top of page
TEAM BLOG STUDIO WEBALIVE.png

IL BLOG DI #SWA

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA PER IL TUO BUSINESS QUI 👇

  • Immagine del redattoreMatilde

Gli Archetipi di Marketing e i Brand associati

Hai mai sentito parlare degli Archetipi nel Marketing? A partire dalla teoria elaborata dallo psichiatra Carl Jung, relativa a somiglianze tra i comportamenti umani che determinano modelli universali, è nata anche una declinazione dedicata al Marketing.


Continua a leggere l'articolo per saperne di più👇🏻

archetipi marketing

Archetipi nel Marketing, cosa sono e come nascono


Partiamo dalle origini: la parola "archetipo" deriva dal greco arché (originale) e tìpos (modello, marchio). Le prime teorie sugli archetipi furono di Carl Gustav Jung, uno psichiatra e psicoanalista svizzero, che si accorse del comportamento comune in molti dei suoi pazienti.


Dopo averli osservati a lungo, affermò l'esistenza dei contenuti inconsci in tutti gli esseri umani, principalmente collegati alle emozioni primordiali e in grado di guidare le azioni necessarie a perseguire obiettivi precisi.


Dunque, con una raccolta di dati, Jung identificò 12 archetipi, anche detti "modelli di individui".


Adesso vi starete chiedendo: "ma cosa c'entra tutto questo con il Marketing?"


Il lavoro di Jung viene ripreso nel 2001 da M. Mark e C.S. Pearson in "The Hero and the Outlaw, Building extraordinary brands through the power of archetypes", in cui si analizzano alcuni dei Brand più famosi.


Nel libro sopracitato si riprendono e si analizzano i 12 archetipi junghiani. Si afferma che ciascuno di loro attiva delle emozioni riconducibili a 4 aree di bisogni fondamentali, quali l'indipendenza, il cambiamento, la stabilità e l'appartenenza.


Gli Archetipi nel Marketing e i Brand ad essi associati


Come abbiamo anticipato, le 4 aree che raggruppano i 12 archetipi junghiani sono:

  • indipendenza, ricerca di pace e serenità (innocente, saggio, esploratore)

  • cambiamento, lasciare un'impronta (ribelle, mago, eroe)

  • stabilità, dare struttura alle cose (angelo, sovrano, creatore)

  • appartenenza, creare relazioni (amante, burlone, amico)

Analizziamo insieme ogni singolo archetipo per capirne meglio i tratti che li caratterizza.


Indipendenza

Innocente

I Brand che scelgono questo archetipo tendono a voler diffondere un senso di sicurezza, bellezza interiore e purezza, per questo si dice sia l'ideale per le attività che operano nei settori della cosmetica, della salute e della pulizia.


Punti di forza: purezza, altruismo, onestà, semplicità

Punti di debolezza: timore che il mondo prenda una piega negativa

Brand: Dove


archetipi marketing

Dove si batte per celebrare la bellezza di ogni donna, analizzando come cambia la nostra immagine quando siamo noi a guardarci, rispetto a quando ci guardano gli altri.


Saggio

Il saggio si distingue per la sua conoscenza e saggezza, accompagnate da un linguaggio forbito. Il suo obiettivo è conoscere il mondo nelle sue profondità per poi condividere questa consapevolezza con gli altri.


Punti di forza: curiosità, precisione, indipendenza, equilibrio

Punti di debolezza: paura di essere ingannato o frainteso

Brand: Google


archetipi nel marketing

Google Home, ad esempio, in molte delle sue pubblicità dà informazioni ben precise e dettagliate, rispondendo ad ogni domanda con moltissima attenzione e senza commettere errori.


Esploratore

L'esploratore si caratterizza per il grande desiderio di uscire dalla sua zona di confort e dal quotidiano, vista la sua continua voglia di mettersi alla prova con nuove sfide. È l'archetipo adatto a sport estremi, equipaggiamento tecnico e viaggi d'avventura.


Punti di forza: spirito avventuriero, autonomia, coraggio

Punti di debolezza: timore di essere intrappolato in qualcosa di troppo conforme

Brand: North Face


archetipi marketing

Qui North Face comunica coraggio e spirito d'avventura attraverso i tre protagonisti, che decidono di scalare l'Ushba e di riscendere con gli sci.


Cambiamento

Ribelle

A differenza dell'esploratore, il ribelle è mosso dalla rabbia, infatti ripudia tutto ciò che impone regole e limitazioni nella libera scelta e azione. Il suo stile è informale e determinato, per questo è l'archetipo ideale per le attività che operano nei settori automotive, moda alternativa e attrezzi da lavoro.


Punti di forza: spirito avventuriero, autonomia, coraggio

Punti di debolezza: timore di essere intrappolato in qualcosa di troppo conforme

Brand: Harley Davidson


archetipi del marketing

Il Brand Harley Davidson ha la tendenza di uscire dagli schemi ed in questa particolare pubblicità si ribella alla quotidianità. Il protagonista ritrova il bambino interiore che è in lui e riscopre i suoi desideri più profondi.


Mago

Lo scopo del mago è realizzare sogni e far vivere momenti magici, in quanto archetipo della trasformazione e del potere. Ogni sua azione è dettata dalla voglia di trasformare la realtà secondo energie positive e stratagemmi. Solitamente i settori che si basano su questo archetipo sono quelli dell'entertainment, della bellezza, del benessere e della salute.


Punti di forza: carisma, innovazione, fascino

Punti di debolezza: paura di incombere in conseguenze negative

Brand: Disney


12 archetipi marketing

Disney mostra tutta la magia che si può assaporare vivendo un'esperienza a bordo della sua crociera. Infatti, l'obiettivo è quello di invogliare a viaggiare su una crociera Disney, dove tutti i sogni possono diventare realtà.


Eroe

L'eroe è l'archetipo che rappresenta il guerriero, colui che accetta sfide e le affronta sempre a testa alta. Fonte di ispirazione per gli altri vista la sua continua voglia di aiutare le persone ad affrontare i propri demoni. Questo archetipo è ideale per i Brand appartenenti al settore sportivo.


Punti di forza: coraggio, determinazione, giustizia

Punti di debolezza: teme di essere considerato debole

Brand: Nike


archetipi nel marketing

Per Nike niente è impossibile ed è quello che lo stesso Brand trasmette costantemente. Nike parla direttamente alle persone, convincendole del fatto che saranno in grado di fare grandi cose.


Stabilità

Angelo

Il tratto principale dell'angelo custode è l'altruismo, poiché mette sempre gli altri davanti a sé stesso. Questa figura è spinta dalla voglia di essere una guida per le persone facendole sentire sempre al sicuro, soprattutto nei momenti difficili.


Punti di forza: generosità, altruismo, accoglienza

Punti di debolezza: prova paura di fronte ad egoismo ed indifferenza

Brand: Unicef


archetipi marketing

La comunicazione di Unicef tocca il cuore degli spettatori, infatti riesce sempre a trasmettere valori come rassicurazione, cura e accoglienza. In questo caso si parla di bambini orfani, a cui viene data la possibilità di avere un futuro.


Sovrano

L'archetipo del sovrano è sempre in cerca di ordine e controllo in ogni azione che compie, spinto dalla voglia di aiutare gli altri a trovare sicurezza e successo. Ideale per brand che si dedicano ad hotel, lusso, orologi e alta sartoria.


Punti di forza: organizzazione, leadership, precisione

Punti di debolezza: ha paura del caos e di perdere il controllo

Brand: Rolex


archetipi nel marketing

Rolex si dedica alla cura dei dettagli e la precisione. In questo caso perfezione, potere e superiorità sono all'ordine del giorno.


Creatore

La soddisfazione del creatore sta nel cerare quello che prima non esisteva, allo stesso tempo ricerca la libertà e ama il controllo. Si sente realizzato solo quando riesce a mettere in pratica ciò che ha in mente, non a caso questo è l'archetipo usato dai brand che operano nel design, nell'arte e nel marketing.


Punti di forza: creatività ed immaginazione

Punti di debolezza: teme di essere mediocre

Brand: Lego


archetipi nel marketing

Lego spinge i bambini a voler costruire usando la loro immaginazione e mettendo in pratica pensieri e sogni. I principali valori che il brand vuole comunicare sono ispirazione, originalità e sensibilità.


Appartenenza

Amante

La figura dell'amante è sempre in cerca di relazioni autentiche, sincerità ed intimità, accompagnate dal desiderio di essere importante per qualcuno. L'amante non è solo passione infatti raccoglie qualsiasi tipo di amore, come quello genitoriale, familiare, amichevole e spirituale. Questo archetipo si addice soprattutto ai settori del viaggio, del food e della cosmetica.


Punti di forza: passione, poesia, estetica

Punti di debolezza: timore di non essere amato e paura della solitudine

Brand: Tiffany


archetipi marketing

Tiffany cerca sempre di immedesimarsi nell'amante, con lo scopo di instaurare una relazione profonda con il pubblico. Amore, intimità ed empatia sono ile colonne portanti del brand.


Burlone

Sincero e schietto, cerca sempre di sdrammatizzare e vedere il bicchiere mezzo pieno. È un campione ad intrattenere e grazie alla sua ironia riesce sempre a dire quello che pensa. L'archetipo del burlone è adatto al beverage, dolci e prodotti per l'infanzia.


Punti di forza: allegria, leggerezza, entusiasmo

Punti di debolezza: paura di annoiare gli altri

Brand: M&M's


archetipi del marketing

M&M's cerca sempre di divertire il suo pubblico, lo si capisce perfettamente dal fatto che diano fattezze umane a dei cioccolatini colorati. La comunicazione in questo caso è basata esclusivamente sul divertimento.


Amico

L'amico, o uomo comune, è spinto dall'obiettivo di creare un mondo in cui tutti possono realizzarsi e apprezzarsi. Si contraddistingue per la sua genuinità, simpatia ed un grande senso del dovere. Questo archetipo infatti, è ideale per prodotti ad uso quotidiano, come quelli per la pulizia della casa.


Punti di forza: autenticità, onestà, rispetto

Punti di debolezza: paura di non essere accettato

Brand: IKEA


archetipi marketing

I clienti di IKEA si sentono inevitabilmente capiti, inclusi e spesso appartenenti ad un qualcosa che ti dà la certezza di essere presente nella tua quotidianità. La sua comunicazione infatti è semplice e concreta.


Per concludere, ecco gli step fondamentali per capire quale archetipo associare al tuo Brand:


  • comprendere i desideri dei tuoi clienti

  • avere una Brand Identity solida

  • scegliere gli archetipi che rispecchiano la tua attività

  • occuparsi del posizionamento del tuo Brand

Il mondo del Marketing è per tutti, basta affidarsi a dei professionisti.


Quindi che aspetti? Prenota una call conoscitiva con noi per approfondire tutte le opportunità che il Digital Marketing offre ⬇️



Comentarios


bottom of page