Quando si parla di Podcast Marketing si intende l'uso dei contenuti audio, utilizzati come strumento per accrescere il proprio Business.
Negli ultimi anni i Podcast hanno raggiunto i Social Media nella classifica dei mezzi più potenti di comunicazione digitale.
I brand più lungimiranti, infatti, hanno cavalcato l'onda e hanno sfruttato questo nuovo media per acquisire sempre più notorietà, ponendoci di fronte a un processo evolutivo da mezzo di intrattenimento a vera e propria strategia di marketing.
Anche in Italia il Podcasting è in continua crescita dal 2017. Ecco perché il Branded Podcast è lo strumento audio di marketing per eccellenza per tutte quelle realtà aziendali che vogliono fare il famoso salto di qualità nella loro comunicazione verso consumatori e i clienti, che in questo caso diventano ascoltatori.
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Cos'è un Branded Podcast?
Ogni Branded Podcast è creato a fini di marketing, riguardante in particolar modo la promozione dei valori di un'azienda e costituito in maniera da attirare l'attenzione dell'utente tramite storytelling.
Dunque, l'azienda diventa voce e racconta delle storie realizzando un Branded Content sotto forma di audio: ecco che è possibile creare una relazione intima, autentica e profonda con gli ascoltatori.
Non si tratta certamente di una pubblicità invasiva che segue strategia del marketing ad interruzione, ma al contrario, questi audio sono un valore aggiunto per le persone.
È un modo semplice per sedersi e bere un caffè insieme ai vostri clienti!
Vediamo insieme alcuni dei migliori Branded Podcast italiani di successo:
Diario di una gravidanza, Aptamil
Aptamil, il marchio Danone che produce prodotti specifici per l'infanzia, ha creato un podcast in cui, in ogni puntata, racconta ciò che succede nel corpo di una futura mamma. La storia termina solo con l'effettiva nascita del bebè.
Questo Branded Podcast è pensato per accompagnare tutte le future mamme in uno dei periodi più belli della loro vita. Aptamil prende per mano in questo emozionante viaggio i suoi potenziali consumatori.
Numero episodi: 40
Durata media episodi: 4 minuti
Prossima fermata: Inglese, Babbel
Babbel è una piattaforma online con l'intento di insegnare e far apprendere le lingue.
Questo Branded Podcast è solo una delle varie attività di podcasting del marchio. In questo specifico caso si tratta di un viaggio alla scoperta dell'inglese in diverse tappe del Pianeta.
Oltre a presentare storie interessanti, come ad esempio la storia dell'Apartheid in Sud Africa, l'obiettivo è quello di permettere agli ascoltatori di fare dimestichezza con la lingua per poi iniziare a padroneggiarla in completa autonomia.
In ogni episodio viene trattato un racconto riguardante il mondo anglofono, alternando la lingua italiana con quella inglese per abituare l'orecchio dell'ascoltatore.
Numero episodi: 13
Durata media episodi: 10 minuti
Come mai prima, Coca-Cola Italia
Nell'autunno del 2020, Coca-Cola Italia ha realizzato il suo primo Podcast.
"Come mai prima" è un Branded Podcast che racconta le storie di sei persone che non hanno mai smesso di credere nei propri sogni.
L'attenzione del podcast è incentrata su uno dei settori più colpiti dalla pandemia globale del Covid-19, ossia quello di ristoranti, bar, pizzerie, locali e qualsiasi altro punto di ristoro che ne ha subito le conseguenze.
Si raccontano storie di resilienza, di coraggio e di persone che iniziano a vedere le cose da un'altra prospettiva.
Numero episodi: 6
Durata media episodi: circa 10 minuti
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