Lead Generation: cos'è e le attività Digital per Acquisire nuovi clienti
Hai investito in una miriade di risorse per promuovere il tuo prodotto o servizio online ma non acquisisci nuovi clienti? Oggi scoprirai tutto ciò che occorre per accrescere il tuo database contatti e come convertirli in clienti abituali.
Prima però partiamo dalla definizione di Lead Generation.
Cosa è la Lead Generation?
Acquisire nuovi clienti è ovviamente lo scopo di ogni attività. Vediamo innanzitutto che cosa intendiamo quando parliamo di "lead generation", ovvero acquisire un lead.
Per Lead non si intende cliente ma un "potenziale cliente", un utente che ha condiviso con te i propri dati di contatto poichè interessato alla tua proposta commerciale (prodotto o servizio che sia).
Acquisire clienti significa agire su tre fasi principali del cosiddetto funnel lead generation e si tratta di:
Awareness: portare dei potenziali clienti a conoscenza di un’esigenza, di un prodotto o di un servizio
Consideration: fare in modo che il potenziale clienti consideri l’acquisto di una soluzione
Decision: acquisire il nuovo cliente portandolo a decidere proprio per il nostro prodotto o servizio.
È dunque importante sapere che dal momento in cui viene generato un lead, è necessario coinvolgerlo e attrarlo con proposte che gli consentono di fidarsi di te. Si tratta di un percorso naturale, che ha bisogno dei suoi tempi ma soprattutto della fiducia reciproca.
Di seguito il Funnel citato sopra. Noi ci focalizzeremo sulla parte alta, ossia quello di attrarre gli utenti web per incentivarli a lasciare i propri dati di contatto.
Come fare Lead Generation?
Il modo migliore per generare lead è seguire il normale iter del processo d’acquisto, dall’esigenza di risolvere un problema alla ricerca delle soluzioni, per arrivare fino alla valutazione delle possibili alternative e alla scelta.
Le tecnologie digitali rivestono un ruolo chiave. Passiamo quindi alla pratica, consigliando 3 strumenti efficaci - e testati su oltre 1000 aziende - che potrai fin da subito integrare nella tua strategia di marketing.
Squeeze page
Dette anche opt-in page, funnel page o lead capture page, le Squeeze page sono pagine di destinazione create non con l’intento di vendere, ma con l’obiettivo esclusivo di convertire i visitatori anonimi del sito web in una lista di contatti identificati dei quali sono noti almeno nome e cognome, e-mail e preferibilmente anche un numero di telefono.
Modulo di contatto su sito web
I form di contatto sono il metodo più tradizionale per fare lead generation. Ormai assodata l’inefficacia della pagina “contatti” del sito, è preferibile inserire una scheda da compilare con poche informazioni – nome, cognome, e-mail e numero di telefono – all’interno delle pagine più trafficate, spingendo l’utente al contatto tramite una call to action efficace (es. RICHIEDI PREVENTIVO oppure OTTIENI LO SCONTO).
Blog
Un blog ben gestito e alimentato assicura la possibilità di ottenere lead profilati e interessati a quel che l’attività propone. Il segreto è produrre, postare e viralizzare con continuità articoli, news e altri contenuti di qualità, che forniscono informazioni utili a risolvere i dubbi delle persone.
Strumenti e tecniche Digital per fare Lead Generation in modo efficace
Nella maggior parte dei casi, il successo di una strategia di lead generation risiede nella giusta scelta tra un approccio di outbound marketing composto di ricerche pagate - Advertising - che mirano a far conoscere e promuovere il brand, e un inbound marketing ben strutturato, che punta a migliorare la credibilità dell’azienda sul mercato.
Studio WebAlive è il tuo partner di fiducia per l'implementazione di queste tecniche
Content marketing
Creare contenuti di valore è sempre più importante. Contenuti multimediali, articoli di Blog o creatività per i Social è il nostro pane quotidiano. La creazione, veicolazione e condivisione di contenuti editoriali di valore si rivela utile per aumentare il traffico verso il sito web aziendale, acquisire dati e informazioni su utenti in target e convertire le intenzioni di spesa in acquisti. Scopri di più su questo servizio
Social media marketing
Valutiamo insieme a te i contenuti e i canali social più adeguati, coinvolgendo in maniera attiva gli utenti. I social network sono un filtro che consente di affinare e rendere più efficaci le strategie di lead generation, lavorando con approcci più targettizzati poichè l'obiettivo è raccontare la storia del proprio Brand accrescendo l'Awareness. Scopri di più su questo servizio
Performance Advertising
Per ottenere risultati tangibili più in fretta spesso si opta per l’advertising online. Con le formule Pay-Per-Click è possibile pagare solo per i clienti che effettivamente cliccano su un annuncio pubblicitario online. Studiamo, creiamo, gestiamo e ottimizziamo Campagne pubblicitarie mirate ad un obiettivo specifico. Scopri di più su questo servizio
E-mail marketing
L’e-mail marketing rappresenta il tassello più efficace di una campagna di lead generation il cui obiettivo non è quello di generare nuovi contatti, ma si rivela fondamentale per aumentare il tasso di conversione e, in particolare, per spingere all’acquisto. Conquista il tuo pubblico e fidelizza i tuoi contatti. Scopri di più su questo servizio
SEO
Il modo tradizionale per generare lead è incrementare il traffico organico, quello proveniente dai termini di ricerca sul motore Google. Per raggiungere lo scopo è fondamentale ottimizzare il sito e i suoi contenuti in ottica SEO (Search Engine Optimization). Per potersi posizionare in cima alla prima pagina di Google non è però sufficiente presidiare solo le giuste keyword e lavorare con costanza sui contenuti per guadagnare autorevolezza. Occorre presidiare anche altri aspetti tecnici. Vuoi sapere quali? Scopri di più su questo servizio
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