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CTA: Call to Action efficaci

Avrai sentito spesso nominare le CTA o Call to Action, ma saprai che non basta scrivere Acquista Ora per ottenere dei risultati. Quali sono quindi delle CTA efficaci e in che modo possono aiutare la conversione?


Prima di spiegarti come utilizzarle correttamente, vediamo in cosa consistono.


Una Call to Action è una vera e propria chiamata all'azione: la maggior parte delle volte coincide esteticamente con un pulsante, ben in vista e di un colore che salta all'occhio.


Come scegliere la giusta CTA


Le caratteristiche principali da tenere a mente sono due:

  1. Chiarezza

  2. Coerenza

Se il tuo scopo è quello di far scaricare un PDF all'utente, dopo averne spiegato il contenuto e i benefici, dovrai inserire un pulsante con la dicitura: SCARICA ORA IL PDF.


È chiaro che, nel momento in cui l'utente clicca sul pulsante, dovrà avere la possibilità di scaricarlo con facilità.


Non inserire CTA fuorvianti, poco chiare e che rimandano ad un contenuto diverso da quello che avevi promesso.



Dove inserire le CTA


Non esiste Call to Action efficace senza un buon copy a sostenerla.


Se il tuo scopo è vendere un prodotto, prima di inserire un pulsante che dica ACQUISTA ORA, concentrati sull'invogliare l'utente a premere quel tasto.


Perché dovrebbe acquistare il tuo prodotto? Quali benefici offri?


Le CTA hanno la funzione di guidare l'utente all'interno del Sito, perciò se hai un e-commerce - e quindi una pagina prodotti - nella home dovrai inserire un tasto SCOPRI I PRODOTTI che porti l'utente alla relativa pagina.


Se il tuo scopo è vendere un prodotto specifico, dopo una descrizione dettagliata del perché vale la pena acquistarlo, inserirai una CTA con la dicitura AGGIUNGI AL CARRELLO.


Puoi, anzi devi, inserire una CTA nelle Mail Marketing che invii ai tuoi contatti, ad esempio VISITA IL SITO oppure SEGUICI SUI SOCIAL.


Persino l'oggetto è una CTA, la più importante, quella che determinerà l'apertura o meno della mail.


Target e Linguaggio


La CTA varia in base al pubblico di riferimento, studia il tuo Target e inquadra la giusta linea comunicativa. Devi mantenere un tono formale? Probabilmente le CTA standard fanno al caso tuo, è in parte un vantaggio in quanto gli utenti sono abituati a determinate frasi e non si sentiranno certo spaesati.


Se puoi osare però, ancora meglio! Inserire CTA creative, quando il target lo permette, ti aiuta a distinguerti.


Un esempio calzante è la CTA di Treedom, che ha trasformato il solito ACQUISTA ORA in PIANTA UN ALBERO, dato che la piattaforma offre proprio questa opportunità.


 

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