Uova di Pasqua, Easter Eggs e Doodle di Google

Aggiornamento: 21 ott

Quale miglior giorno se non quello di Pasqua per parlare di Easter Eggs?

Con l'augurio di una buona Pasqua in famiglia andiamo oggi a parlare insieme di Google e delle sue "Uova Pasquali". Niente paura, tra poco ne capirete di più.


Il motore di ricerca della grande G non è soltanto un formidabile strumento che ormai scandisce gran parte della nostra navigazione online ma anche un posto disseminato di riferimenti, sorprese e giochi più o meno nascosti per tutti gli utenti.


A seconda degli eventi, dei trend e delle ricorrenze Google inserisce all'interno del suo motore di ricerca alcuni Easter Egg molto simpatici, alcuni dei quali sono già passati alla storia.





Storia di Google

A proposito di ricorrenze, è curioso scoprire come siano molte le date che Google attribuisce alla sua nascita. Per elencare i vari compleanni di Google possiamo partire dalla prima data importante, quella del 15 settembre 1997 in cui è stato registrato il dominio e ufficialmente lanciato il servizio di ricerca online.

Il 4 settembre 1998 invece, è la data ufficiale della firma dei documenti e della nascita "corporate" di Google, mentre il 27 dello stesso mese verrà registrato il maggior numero di pagine indicizzate rispetto a tutti gli altri motori di ricerca. Ed è proprio questa la data ufficiale scelta nel 2002 come giorno del Compleanno di Google.


Da quel momento, oltre ad un espansione aziendale senza precedenti fatta di una serie di successi apparentemente interminabile, la grande G ha fatto dell'inserimento di Easter Eggs all'interno delle proprie funzioni e della celebrazione di varie ricorrenze attraverso i Doodle, una delle abitudini più amate dagli utenti di tutto il mondo.


Doodle

I Doodle, letteralmente "schizzi" in senso artistico, sono le varianti del logo Google nate nel corso degli anni per celebrare eventi e ricorrenze storiche da tutto il mondo. Sono parte integrante dell'azienda fin dalla sua nascita e rappresentano un appuntamento fra i più attesi da parte degli utenti in vista di una particolare data.


Il primo Doodle di Google risale al 30 agosto 1998, da lì è stato un susseguirsi di nuove varianti la cui realizzazione è stata affidata nel corso del tempo a stagisti, disegnatori ed artisti affermati da tutto il mondo arrivando persino alla creazione di un team di Doodlers dedicato che ad oggi conta più di 4000 realizzazioni effettuate.


I Doodle si sono ovviamente evoluti insieme alla tecnologia arrivando ad essere veri e propri contenuti multimediali interattivi.


Gli Easter Egg di Google


L' Easter Egg, Uovo di Pasqua, è una features nascosta (proprio come le Uova di Pasqua che devono essere trovate dai bambini nella tradizione anglosassone) inserita all'interno di un software, un film o letteralmente qualsiasi opera dell' Ingegno con un riferimento ben preciso che possa sorprendere ed intrattenere l'utente. Vere e proprie chicche, inserite ad-hoc per la gioia di tutti gli utenti più o meno nerd, in gradi da dare al servizio un volto dinamico, simpatico ma soprattutto sempre attuale e vicino all'utente.


A differenza dei Doodle, visibili a tutti gli utenti al momento dell'accesso alla pagina, gli Easter Egg invece sono omaggi e funzioni nascoste perennemente presenti disponibili per gli utenti più o meno smanettoni e che, seguendo la filosofia della gamification, intrattengono gli utenti regalando momenti di svago durante l'utilizzo del servizio.


Gli Easter Egg servono per stuzzicare la curiosità degli utenti e possono essere attivati per esempio attraverso la ricerca di determinate parole chiave specifiche mostrando funzionalità speciali o, in altri casi, veri e propri giochi in grado di far dimenticare il motivo principale per cui si è atterrati su Google.


Esistono molte liste sia dei Doodle che dei vari Easter Egg presenti all'interno di Google e che ad oggi continuano ad espandersi sempre di più, per la gioia di tutti gli utenti della grande G.


Conosci tutti i segreti di Google? Cerchi un team che oltre a quelli, sia in grado di dare un nuovo volto alla tua attività e che ti guidi nella gestione dei canali marketing della tua Azienda?


Prenota una consulenza con Studio WebAlive per conoscere quali Easter Egg abbiamo in serbo per te! ;)