top of page
TEAM BLOG STUDIO WEBALIVE.png

IL BLOG DI #SWA

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA PER IL TUO BUSINESS QUI 👇

Sitemap: cos'è e perché andrebbe inviata a Google

Sai già cos'è la Sitemap? Andiamo ad analizzare insieme questo tema molto importante per quanto riguarda l'ottimizzazione Seo del nostro sito web.

Se vogliamo che il nostro sito venga in primis "preso in considerazione" da parte dei motori di ricerca e successivamente magari anche posizionato per determinate parole chiave, non possiamo permetterci di tralasciare questo argomento.


Sitemap cos'è e perché dovresti inviarla

Cosa si intende per Sitemap?


Per prima cosa cerchiamo di capire che cos'è effettivamente questa sitemap. Innanzitutto con questo termine si fa riferimento a una vera e propria mappa contenente tutti gli url di un determinato sito web.

Nasce inizialmente come strumento per facilitare la navigazione degli utenti ma oggi è il principale mezzo di agevolazione per i crawler - dei software che si occupano in maniera automatizza dell'analisi di una rete - dei motori di ricerca, come ad esempio googlebot, nella fase di scansione di un sito.


A cosa serve la Sitemap per la Seo?


Questa particolare mappa è utile appunto agli strumenti automatizzati dei motori di ricerca per muoversi al meglio all'interno della struttura digitale, per conoscere le pagine che la compongono e per comprendere la gerarchia che vige al suo interno.

Oltre a questi dati, Google (ma anche tutti gli altri motori di ricerca) sarà in grado di apprendere dei dettagli molto più specifici riguardo le singole pagine, come ad esempio:

  • la data dell'ultimo aggiornamento

  • la frequenza di modifica

  • eventuali versioni alternative in altre lingue


Possiamo quindi dire che oggigiorno lo scopo principale della sitemap consiste nel facilitare il lavoro dei crawler, permettendogli di comprendere al meglio la macro struttura del sito, fino ad arrivare a studiare i dettagli delle singole pagine.



Perché inviare la sitemap di un sito a Google


Adesso che abbiamo visto cos'è una sitemap vediamo perché dovresti inviarla. Ci sono più ragioni in realtà e riguardano, come anticipato precedentemente nell'articolo, la Seo della tua presenza online.


I motivi per cui dovresti inviare la mappa del tuo sito


Principalmente sono due i motivi più importanti per cui dovresti procedere con questa operazione, che si riconducono poi ad un'ottimizzazione seo efficiente:

  • Indicizzazione: innanzitutto, inviando questo documento, Google verrà a conoscenza della tua realtà e questo gli permetterà di decidere se includere o meno determinate pagine al suo interno.

  • Posizionamento: una volta scelto di indicizzare un contenuto, Google può decidere di posizionarlo per determinate parole chiave che ritiene pertinenti andando così ad aumentare il traffico organico verso il tuo sito.

Sebbene l'invio della sitemap non garantisca al 100% il raggiungimento di questi obiettivi, è sicuramente utile ad aumentarne la probabilità, specialmente in determinati casi, vediamo quali.


Quando inviare a Google una sitemap


Una buona prassi prevede di inviare a prescindere la sitemap del nostro sito a Google, ma ci sono dei casi specifici in cui è particolarmente indicato, ad esempio:

  • Sito di grande dimensioni: quando andiamo ad aggiornare una pagina di un sito particolarmente grande, o a crearne una da zero, Google predilige l'invio della mappa, in quanto rischierebbe di non accorgersi della modifica effettuata.

  • Siti nuovi o creati da poco: chiaramente è fondamentale inviare la sitemap se abbiamo creato un sito nuovo che non dispone di diversi backlink in entrata così da far presente a Google la novità introdotta nell'ecosistema.

  • Contenuti isolati: se abbiamo della pagine che non sono ben visibili o che pensiamo di aver linkato male all'interno del sito, è importante segnalarle attraverso l'invio del documento per evitare che non vengano prese in considerazione.

Speriamo di essere riusciti a chiarirti le idee su questo strumento spesso poco considerato, ma utile al raggiungimento di obiettivi legati al traffico organico del tuo sito web.

 

L'invio della sitemap è un'operazione tecnica che richiede di essere effettuata almeno una volta e possibilmente anche ripetuta nel corso del tempo successivamente alle modifiche effettuate sul nostro sito. Se hai bisogno di ottimizzare una o più pagine web in ottica Seo avanzata, affidati a dei professionisti e fai volare le tue visite. Prenota una consulenza gratuita per parlarne con il nostro team.













bottom of page