Sicuramente dal titolo hai già capito che in questo articolo approfondiremo il tema della Email di Benvenuto o Welcome Email. Per farlo, però, vogliamo partire da una metafora proveniente dal mondo reale.
Ti è mai capitato di entrare in un negozio e di non ricevere la giusta accoglienza?
Neanche un "Ciao, posso aiutarti?" o un "Buongiorno, se hai bisogno sono qui", non è una bella sensazione, soprattutto se sei intenzionato a chiedere informazioni.
La stessa cosa può capitare anche navigando su un Sito Web: non ricevere una mail di benvenuto, dopo aver inserito la propria email nel form dell'iscrizione alla Newsletter, non è cortese e non è nemmeno una buona tecnica per fidelizzare gli utenti.
Perché la Email di Benvenuto è un valore aggiunto per la tua azienda
Lo scopo di ogni Mail di Benvenuto che si rispetti è quello di accogliere calorosamente un nuovo utente che ha deciso di entrare a far parte dei tuoi contatti. Per te ogni contatto è una risorsa e una possibilità in più di far conoscere i tuoi prodotti, i tuoi servizi o i tuoi contenuti.
Ringraziare per la fiducia dimostrata con una Welcome Letter è il minimo!
Non si tratta solo di dare il benvenuto e ringraziare, si tratta di far percepire all'utente che non è solo un numero tra tanti, ma un lettore interessato a cosa hai da dire o un potenziale cliente che ha apprezzato cosa hai da offrire, e in quanto tale, merita cura e attenzione.
Struttura di una Lettera di Benvenuto: come scrivere una Welcome Email punto per punto
Oggetto: non potevamo non partire dal primo elemento che viene visualizzato dall'utente, quello che determinerà l'apertura o meno della mail. Osa! Non cadere nel banale "Benvenuto su..." - pensa ad una frase ad effetto legata alla tua attività che possa accendere la scintilla della curiosità!
Introduzione: personalizza il saluto iniziale inserendo il nome del destinatario e, semplicemente, salutalo! Dagli il Benvenuto e accoglilo scegliendo il tone of voice più adatto al contesto.
Corpo: presentati, ricordagli in poche parole di cosa ti occupi e cosa hai da offrirgli. A questo punto spiegagli cosa comporta l'iscrizione alla tua Newsletter. Cosa riceverà? News? Promozioni? Articoli di Blog oppure una selezione di prodotti settimanale? Informalo e non dimenticare di dargli la possibilità di cancellarsi dalla lista.
Conclusione: se era previsto un codice sconto in seguito all'iscrizione alla Newsletter, inserisci il Coupon. Altrimenti saluta e inserisci una Call to Action, che può trattarsi semplicemente di una richiesta di seguire i tuoi canali Social.
Ecco la Welcome Email di Studio WebAlive👇
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