top of page
TEAM BLOG STUDIO WEBALIVE.png

IL BLOG DI #SWA

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA PER IL TUO BUSINESS QUI 👇

  • Immagine del redattoreGiulia

Engagement Instagram: cos'è e come aumentarlo

L'engagement non è altro che il grado di coinvolgimento che hanno gli utenti nei confronti del tuo profilo Instagram, e più in generale dei tuoi Canali Social.


Aumentarlo significa ottenere più interazioni che porteranno ad avere una maggior copertura e un maggior numero di follower interessati ai tuoi contenuti.


In questo articolo ti daremo qualche consiglio, continua a leggere!


Engagement Instagram

Engagement Rate Instagram: cos'è e come si calcola


Si tratta del tasso di coinvolgimento generato dai tuoi Canali Social e si basa sul numero di interazioni ottenute.


Per poterlo calcolare è innanzitutto necessario definire l'interazione di un determinato Social, ad esempio l'Engagement Rate di una pagina Facebook o di un profilo Instagram si calcola dividendo la somma delle interazioni di tutti i contenuti (like, commenti, salvataggi, condivisioni) per il numero dei contenuti stessi, il risultato per il numero di follower.


Aumentare Engagement Instagram


Se stai cercando senza successo di aumentare il numero dei tuoi follower e le interazioni sul tuo profilo, devi assolutamente testare le strategie che seguono!

Realizza "Engaging Content" (contenuti accattivanti)


Per contenuti accattivanti si intendono caroselli, immagini, video, reel e chi più ne ha più ne metta, in grado di stimolare l'interesse degli utenti.


Utilizzare temi attuali come gancio è un'ottima strategia.


Per farti un esempio concreto, è da breve uscita la nuova serie animata di Zerocalcare, e sul nostro profilo abbiamo pubblicato un carosello engaging contenente altri engaging contents!


Engaging Content

Realizza Reel brevi e d'impatto


I Reel sono uno strumento potentissimo che noi consigliamo sempre, sono fondamentali per far sì che quante più persone ci scoprano.


Ma per attirare veramente l'attenzione degli utenti dobbiamo essere in grado di realizzare video accattivanti e di breve durata, massimo 90 secondi.


In questo nostro Reel abbiamo messo in atto sia il primo che il secondo consiglio. È un contenuto engaging, in quanto attuale, ed è corto e d'impatto.


Aumentare Engagement Instagram


Crea contenuti in collaborazione con altri profili


Con Instagram hai la possibilità di pubblicare post e reel in collaborazione, ma qual è il vantaggio?


Il contenuto sarà visibile anche sul profilo di un altro utente e quindi a tutti i suoi followers, per questo motivo è buona norma selezionare un profilo simile al tuo, in modo da raggiungere una community potenzialmente interessata.


In questo caso abbiamo realizzato un post in collaborazione tra un Podologo ed una Psicologa, andando ad individuare un argomento in grado di collegare le due materie.


Engagement Rate Instagram

Utilizza le Keyword


Ebbene si, puoi sfruttare la SEO anche su Instagram! Le persone utilizzano i Social Media come veri e propri Motori di Ricerca.


È fondamentale accostare al nome della tua attività anche una parola chiave che la identifichi. Inoltre puoi (e devi) inserire le Keyword all'interno dei tuoi contenuti, nelle descrizioni, nella bio e negli hashtag.

Monitora gli Insight


Se stai sperimentando una nuova strategia ma non controlli mai gli Insight di Instagram e Facebook non sarai in grado di valutare se è efficace o se è necessario un cambio di rotta.


Potrai raccogliere dati importati sulla tua audience e sulle performance dei tuoi contenuti.

Sii originale


Prendere spunto è normale ed utile, ma copiare un intero contenuto di un tuo competitor non è etico.


L'algoritmo di Instagram premia l'originalità e lo fanno anche i suoi utenti. Essere originali è più facile di quello che pensi, sicuramente ci sono migliaia di altri profili che trattano il tuo stesso argomento, ma la tua persona e il tuo modo di lavorare sono ciò che ti rendono unico!


 


Se il tuo obiettivo è aumentare l'engagement su Instagram inizia mettendo in pratica questi consigli, oppure confrontati con un professionista per comprendere la strategia più adatta al tuo Business, prenota ora una Consulenza ⬇️



Comments


bottom of page