• Michela

Fare pubblicità su Spotify: come funzionano le ADV?

Immagina: sei in macchina che stai guidando e ascoltando il tuo brano preferito quando, ad un certo punto, si interrompe la musica e inizia un annuncio pubblicitario, ma... parlano di te!


No, non stai sognando, è una possibilità concreta che offre la piattaforma.


Noi l'abbiamo fatto 😉


Spotify Advertising: ottenere un annuncio pubblicitario


Raramente quando si parla di pubblicità viene in mente Spotify, ma è una piattaforma più che valida che, solo in Italia, supera i 13 milioni di utenti.


Il funzionamento è equiparabile alle altre piattaforme che offrono questo tipo di servizio:


  • È necessario un budget pubblicitario: è richiesta una spesa minima di € 250 a campagna

  • È possibile impostare il target di riferimento a cui vogliamo far arrivare l'annuncio, a livello geografico, demografico e di interessi

  • È possibile - e ovviamente consigliabile - monitorare l'andamento della campagna

Ciò che, però, contraddistingue Spotify dalle altre piattaforme è la possibilità di effettuare campagne audio raggiungendo utenti che stanno svolgendo una determinata azione.


Ci spieghiamo meglio: l'annuncio potrà essere diffuso ad esempio mentre un utente cucina, si allena o studia, in base alla playlist che sta ascoltando.


Potrai realizzare l'annuncio scegliendo di registrare la tua voce in autonomia oppure affidandoti ad un doppiatore esperto, che sarai tu a decidere.


Durata

Gli annunci su Spotify hanno una durata massima di 30 secondi, perciò il tempo per comunicare il giusto messaggio in maniera efficace è breve.


Studio WebAlive può aiutarti dalla A alla Z, dalla strategia alla linea comunicativa da adottare, dalla stesura del testo alla scelta del doppiatore, fino alla decisione di una musica efficace.


Se vuoi aggiungere gli annunci di Spotify alla tua Strategia di Marketing, ma non sai da dove iniziare e come strutturarli, siamo i partner perfetti per te!


Contattaci per approfondire l'argomento 👇