Ti stai chiedendo perchè fidelizzare il tuo cliente e, soprattutto, come? Nel corso di questo articolo troverai numerosi spunti in merito!
Iniziamo subito chiarendo cosa sia la fidelizzazione dei clienti: con questo termine ci riferiamo a tutte quelle attività che un'azienda deve intraprendere per ridurre il processo di perdita dei clienti. L’obiettivo è mantenere alto il tasso di fiducia e affidabilità per non disperdere le energie inutilmente: questo è possibile attraverso tecniche e strategie che vedremo più avanti.
L’obiettivo di fidelizzare la clientela costituisce un elemento centrale nelle strategie di marketing e di vendita: la fidelizzazione ha inizio dal primo contatto che il cliente ha con la tua azienda e permane per tutta la durata della relazione con la tua attività. È importante rivolgersi con cortesia e attenzione alla persona che entra nel negozio, mostrandosi sempre disponibili e informandosi sulle esigenze. Un'accoglienza fredda porterà il visitatore a dimenticarsi di te, mentre instaurare fin da subito una buona comunicazione lo condurrà a ricordarti e a tornare nel tuo punto vendita.
La fidelizzazione si ottiene quindi interessandosi al cliente, soddisfacendo le sue aspettative e conquistando la sua fiducia. In questo senso dovrai diventare un consigliere fidato: saperlo consigliare sui prodotti, su quelli più in linea alle sue esigenze e mostrare lealtà, senza apparire disinteressato.
Una relazione di questo tipo, oggi più che mai, è possibile anche attraverso la comunicazione digitale, grazie all'utilizzo dei Social Media: fidelizzare i tuoi clienti con Facebook, Instagram, Pinterest... è un elemento vincente! Puoi chiedere loro di condividere esperienze, ringraziarli e renderli tuoi Ambassadors (in molti casi, se soddisfatti, saranno loro a ringraziare te).
Di seguito alcuni esempi pratici per fidelizzare un cliente che potrai approfondire con noi:
Benefici per i clienti
Raccolta punti con ogni spesa/acquisto, indipendentemente dal modo, cash o card, i punti vengono caricati sul conto personale del cliente.
Conversione dei punti in denaro automaticamente.
Uso di tessera pre-pagata (accesso a promozioni, acquisti di servizi o prodotti)
Uso di tessera post-pagata.
Sostituzione della tessera in caso di smarrimento, senza perdita di punti o denaro.
Senso di appartenenza ad un gruppo nel cliente.
Benefici per il tuo negozio
Database marketing.
Statistiche complete dei clienti, anagrafica e delle preferenze.
Statistiche rapporti cliente/negozio.
Rapporti negozio giornalieri/settimanali/mensili.
Azioni del marketing relazionale.
Mailing/e-mailing.
Possibilità di bloccare/sbloccare una tessera.
Sicurezza contro le contraffazioni.
Aggiornamento automatico del programma via internet.
Controllo sui cassieri.
Flessibilità e semplicità nell'uso.
Stampa ed esportazione delle statistiche.
Possibilità d'implementare azioni di target selettivo con tessere Silver/Gold.
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