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Immagine del redattoreMatilde

Filtri Instagram e le loro potenzialità nel Marketing

Negli ultimi anni la maggior parte delle Attività e dei Brand ha compreso il potenziale di Instagram per poter comunicare con il proprio target di riferimento.


La strategia principale prevede di rimanere in contatto con i propri clienti tramite contenuti nel Piano Editoriale, Stories e Reel, riuscendo a raccontare valori e identità dell'azienda.


Uno dei metodi più recenti ed innovativi verificati per migliorare la propria Brand Awareness consiste nell’utilizzo di tecnologie innovative, come ad esempio le AR (Augmented Reality) - che spesso sono ottime alleate dei Filtri di Instagram.


Cosa sono i Filtri Instagram?


Secondo statistiche recenti, nel 18% circa delle foto pubblicate su Instagram viene applicato un filtro.


Si tratta di maschere e/o effetti speciali, elementi interattivi particolari con cui gli utenti della piattaforma possono variare i propri contenuti.


I Filtri su Instagram come Strumento di Marketing


Lo strumento dei filtri è molto efficace, anche grazie all'immediatezza e alla disponibilità per tutti gli utenti. Il fatto di essere interattivo e coinvolgente predispone ad un qualcosa che può andare virale, concetto molto ampio e discusso nel mondo del Marketing.


Negli ultimi anni si è diffuso l’utilizzo di filtri personalizzati e brandizzati con loghi e claim, in particolare i filtri in Realtà Aumentata. Essi si possono trovare sulla pagina Instagram dell’azienda (dai QUI un'occhiata al nostro!) e ogni utente che lo desidera potrà selezionarli ed utilizzarli per le sue Stories.


Questo è un ottimo modo per rendere partecipi i nostri followers, contribuendo a rafforzare l'immagine del brand e lavorando per raggiungere un Engagement maggiore.


I filtri di Instagram che hanno fatto centro


Il caso di Italian Image Institute di Rossella Migliaccio


Italian Image Institute si dedica a servizi di consulenza relativi all'immagine. Fornendo consigli e tips sulla base delle caratteristiche armocromatiche, diffonde contenuti sui colori e sull'abbigliamento da indossare per valorizzare la figura.


Mai sentito parlare di Armocromia? Pensiamo proprio di sì!


Per promuovere questo tipo servizio, Italian Image Institute ha creato un filtro su Instagram che permette ai suoi followers di utilizzare virtualmente le palette di colori simili a quelle che la stessa Rossella Migliaccio usa nelle sue consulenze d'immagine


filtri di instagram


National Geographic, il filtro di NatGeo


Nel 2020 venne lanciato il primo filtro di NatGeo: mostrava come sarebbe stata la Terra nel 2070. Poi l'azienda ha proseguito con altre due esperienze interattive: la scalata del Monte Everest e la creazione di tre specie di dinosauri, per poterle ricreare e vederle da vicino, assistendo alle spiegazioni degli esperti.


filtri su instagram

National Geographic ha lavorato a stretto contatto con la NASA per assicurarsi che l’esperienza fosse il più autentica possibile, grazie anche alla collaborazione di scienziati e ingegneri.


Insomma, esplorare il mondo tramite gli occhi di National Geographic non è mai stato così a portata di mano!


 

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