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Filtro bellezza Instagram: da oggi non potrai più usarlo!

Immagine del redattore: Studio WebAliveStudio WebAlive

Filtro bellezza Instagram: Meta dice addio! 


Dal 14 Gennaio 2025 non sarà più possibile utilizzare il filtro bellezza su Instagram (e circa altri due milioni di filtri). Meta ha comunicato che non saranno più disponibili “gli effetti di realtà aumentata costruiti da terze parti, inclusi i marchi e la nostra più ampia comunità di creatori AR”. 


Si tratta di una semplice scelta della nota azienda di Mark Zuckerberg, oppure c’è qualcosa di più dietro?


Noi di Studio WebAlive raccontiamo quotidianamente la storia dei brand dei nostri clienti sui canali social. Il nostro obiettivo è quello di migliorare il legame e il coinvolgimento empatico con gli appassionati del tuo Brand e far sentire il tuo cliente (o potenziale tale) parte integrante della tua attività. 


In questo articolo vogliamo parlarti dell’ultima novità di Instagram, ma anche capire come mai i filtri Instagram sono così utilizzati anche dalle aziende (e non soltanto dagli utenti) all’interno delle proprie strategie di Digital Marketing. 


Continua a leggere per saperne di più! 



Indice dei contenuti



Dal 14 Gennaio 2025 non potremo più usare il filtro bellezza su Instagram

Perché su IG sono scomparsi i filtri bellezza?


La decisione di Meta arriva dopo quella di TikTok che, a fine novembre, aveva deciso di vietare i filtri di bellezza agli utenti minorenni.


Dal 14 Gennaio 2025, Meta afferma che saranno disponibili soltanto i filtri di Realtà Aumentata (AR) creati dalla stessa azienda di Mark Zuckerberg


Cosa vuol dire? 

Che spariranno milioni di filtri creati da sviluppatori esterni, lasciando spazio ai soli 140 filtri proprietari. Quindi, la sezione per modificare foto con i filtri bellezza esiste ancora, ma con una libreria da cui scegliere molto ridotta.


Se di primo impatto potremmo pensare a una decisione volta soltanto a contrastare quegli standard di bellezza irraggiungibili alimentati negli anni sui social, in realtà la scelta potrebbe nascondere qualcosa di più profondo. 


Naturalmente, eliminare i filtri di terze parti sembra un passo verso un’esperienza social più autentica. Tuttavia, Meta continuerà ad alimentare un vero e proprio monopolio di filtri e tecnologie di intelligenza artificiali del social. 


Forse non ti sarà sfuggito, ma proprio lo scorso settembre Meta ha presentato il visore di realtà aumentata Meta Ar Orio, in cui l’azienda ha investito 35 miliardi di dollari. 


Si tratta di un piano ben preciso? 

Che sia così o meno, le cose non cambiano: addio al filtro bellezza



Filtro bellezza Instagram: quale impatto sugli utenti? 

Siamo sicuri che ti ricordi il filtro che ti mette naso e orecchie da cane, oppure quello che ti trasforma in un personaggio Disney o quello che ingrandisce occhi e bocca. Per non parlare del filtro instagram che ti fa vedere come sarai da vecchio! 


Insomma, da anni Instagram ci ha abituato a filtri divertenti o curiosi, pronti per essere condivisi con la propria community


Tra questi c’è proprio il filtro bellezza (o per meglio dire, c’era), sicuramente tra i più utilizzati da parte degli utenti. Oggetto da sempre di critiche e perplessità, con l'arrivo dell'intelligenza artificiale i filtri bellezza IG sono diventati sempre più efficaci nel cambiare i connotati. 


Non è un caso che gli esperti abbiano fin da subito affermato come l’impatto dei cosiddetti beauty filter sia pericoloso. A forza di abituarci a vederci con la pelle più lucida, priva di imperfezioni, con il naso più affilato e con gli zigomi più definiti, va da sé che non sopportiamo più di vederci allo specchio al naturale. 


Tuttavia, non sono soltanto gli utenti a farne uso. Sono sempre di più le aziende che decidono di utilizzare i filtri Instagram all’interno delle proprie strategie di Marketing. 


Perché? 

Lo vediamo subito. 


addio al filtro bellezza instagram

Filtri Instagram e Marketing: un connubio spesso sottovalutato

Nello sviluppo e nella crescita di un brand o di un’azienda, i canali social svolgono un ruolo fondamentale. Sono un potente alleato nello sviluppo di solide strategie aziendali.



Per generare un contatto e creare un legame con utenti e clienti, post e stories sono uno strumento molto importante, in grado di dar vita a reazioni positive e conversioni utili alla crescita aziendale. Un uso professionale dei social ti permette di aprirti a nuovi sbocchi e opportunità.


In questo scenario, la realtà aumentata (ed i filtri Instagram) è uno strumento ad oggi utilizzato da milioni di aziende al fine di far decollare il proprio business. Inoltre, Instagram offre anche la possibilità di creare filtri AR personalizzati. 


Insomma, i filtri IG sono uno strumento immediato e coinvolgente a disposizione degli utenti. 


Potrebbe interessarti anche l’articolo Filtri Instagram e le loro potenzialità nel Marketing.



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