top of page
TEAM BLOG STUDIO WEBALIVE.png

IL BLOG DI #SWA

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA PER IL TUO BUSINESS QUI 👇

Page rank di Google: cos'è e come puoi aumentarlo?

Visto che abbiamo parlato spesso dell'importanza della SEO per un sito web, andiamo ad analizzare un tema da tenere assolutamente in considerazione per quanto riguarda l'efficienza di quest'ultima, ovvero il Google Pagerank.

Questo strumento, presente nell'arsenale di Google dai primi anni 2000, rappresenta quasi una figura mitologica nel mondo del digital, in quanto le informazioni a riguardo sono spesso contrastanti e confuse. Proprio per questo motivo oggi andiamo a fare un po' di chiarezza.

Conoscere questo strumento può aiutarti (e non poco) a far rankare il tuo sito web. Vediamo quindi in che modo:


Page Rank Google: come  funziona e come aumentarlo


Cos'è il page rank di Google?


Con il termine page rank, si intende letteralmente "punteggio" o "classifica" delle pagine. In questo caso si fa riferimento ad un valore che Google assegna alle singole pagine web e quindi non all'intero sito.

Questo valore corrisponde a una cifra che va da 1 a 10 e, agli occhi di Google, sta a rappresentare il livello di popolarità della pagina in questione. Questo valore viene assegnato da parte di un algoritmo molto complesso dello stesso motore di ricerca, del quale non sappiamo molto.

L'unica cosa certa è che l'algoritmo stesso è in costante aggiornamento, così come tutto l'ecosistema Google.

Ma quindi non sappiamo proprio nulla riguardo come viene determinato questo valore? Fortunatamente la risposta è negativa. Sappiamo infatti qual'è l'elemento che viene presto più in considerazione da parte di Google per la determinazione di questo punteggio.


Come funziona il page ranking di Google?


Per definire "l'indice di popolarità" di una pagina, Google prende in considerazione come prima cosa il numero e l'importanza dei link che puntano ad essa.

Da questo possiamo dedurre che più link la nostra pagina ottiene, maggiormente verrà valutata dal motore di ricerca, ma soprattutto, più alta è la valutazione delle pagine che linkano la nostra, più grande sarà il beneficio che il nostro contenuto ne trarrà.



ragazzo che beve mentre controlla il page rank di Google


Come aumentare il page rank di una pagina indicizzata in Google?


Arrivati a questo punto proviamo a capire come aumentare il page rank delle nostre singole pagine.

Dopo aver capito il funzionamento del page rank, possiamo concludere che per raggiungere il nostro obiettivo (un maggior punteggio da parte di Google) dovremo fare in modo di ricevere il maggior quantitativo di link in entrata da parte di altri siti e, possibilmente, da pagine che a loro volta dispongono di un buon rank.

L'ultimo elemento importante è il numero di link presenti all'interno della pagina che linka la nostra. Minori saranno i collegamenti all'interno della pagina che indirizza a noi, maggiore sarà il valore che il nostro contenuto riceverà agli occhi di Google.


 

L'ottimizzazione Seo avanzata per i motori di ricerca è uno strumento essenziale per un sito web che punta a far ottenere visite organiche in target nel tempo.


Se hai necessità di analizzare il tuo sito in ottica Seo o se vorresti farlo comparire per determinate parole chiave su Google, clicca sul pulsante qui sotto e analizziamo insieme come raggiungere questo obiettivo.








Comments


bottom of page