• Michela

Sales Letter: come scrivere una lettera di vendita efficace?

Quante volte nella casella della tua mail è apparsa una lettera di vendita? Nel concreto, quante volte dopo averla letta hai effettivamente effettuato un acquisto?


Se hai un Business online, oltre a riceverle, ti sarà capitato anche di inviarle. Ma c'è differenza tra una semplice Mail Marketing e una Sales Letter.


Quest'ultima ha un obiettivo ben specifico, portare l'utente ad effettuare un acquisto dopo averla letta.


Scopri come strutturarne una efficace per inserire questo strumento nella tua Strategia di Marketing.



Come strutturare una Sales Letter


Per prima cosa effettua uno studio approfondito del tuo Target: a quale fascia di età ti riferisci? Qual è il linguaggio che utilizza? Chiediti il perché un utente dovrebbe acquistare il tuo prodotto e quale bisogno effettivamente soddisfa?


Quando avrai raccolto i dati necessari per poter definire una linea comunicativa adatta al tuo Target, potrai iniziare a strutturare la tua Sales Letter.


Lo scopo è quello di attirare l'attenzione dell'utente, coinvolgerlo e persuaderlo a non chiudere la mail. Avrai maggiori possibilità di successo se il contenuto è di qualità, cura i dettagli - dalla grafica al testo.


Titolo

Se hai individuato il bisogno che il tuo prodotto è in grado di soddisfare, questo è il momento di comunicarlo, magari sotto forma di domanda.


Corpo

A questo punto il tuo obiettivo e quello di sottolineare i punti di forza e ciò che ti distingue dai competitor. I tuoi prodotti hanno un prezzo competitivo? Sono costituiti da materiali di qualità eccellente? Hanno un packaging eco-sostenibile?

Comunicalo! Se ne hai la possibilità, dimostralo. Inserendo video, foto dati, testimonianze e recensioni.


Storytelling

Racconta una storia, lo Storytelling permette all'utente di empatizzare, può essere il racconto di come hai ideato il tuo Brand o il racconto di un cliente che ha soddisfatto un suo desiderio o risolto una sua problematica grazie al tuo prodotto o servizio.


Se disponi di un'offerta a tempo limitato, puoi far leva sull'urgenza e mettere l'utente in condizione di voler usufruire dell'occasione.


Acquistare online rappresenta per molti un taboo, chiarisci ogni dubbio dedicando qualche riga alla credibilità del tuo Brand, sui metodi di pagamento, le modalità e le spese di spedizione.


Non dimenticarti di suddividere in paragrafi, rendi la lettura leggera e scorrevole.


Call to Action

La maggior parte del lavoro è stato svolto, non ti resta che inserire un pulsante ben in vista con una chiamata all'azione, la Sales Letter deve terminare con una Call to Action.


La dicitura esatta dipende da cosa vuoi ottenere.


Abbiamo detto che la Sales Letter ha l'unico scopo di vendere, ma si può trattare di un prodotto oppure di un servizio, o magari ciò che vuoi ottenere è la richiesta di un preventivo.


Ecco alcuni esempi di CTA:

  1. Acquista Ora

  2. Approfitta dell'Offerta

  3. Richiedi ora il tuo preventivo

  4. Iscriviti Ora

  5. Approfittane Subito

Parleremo più approfonditamente delle CALL TO ACTION in un prossimo articolo di blog. Continua a seguirci!


Adesso hai le basi per poter strutturare una Sales Letter efficace e se hai ancora dubbi o necessiti di un consiglio da parte di un professionista per la tua Strategia di Marketing Online, ci siamo noi👇



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