Sito Responsive? Mobile Friendly? Facciamo chiarezza.

Negli ultimi anni le abitudini di ricerca degli utenti sono profondamente mutate - e tutt'ora sono in continua evoluzione: le ricerche effettuate da desktop sono diminuite in favore di quelle realizzate da dispositivi mobili come smartphone o tablet.

Come utenti, oggi passiamo molte ore della giornata con il nostro smartphone per comunicare, condividere informazioni ed emozioni con gli amici, così come per navigare su internet.


A beneficiare di questo sviluppo ci sono le aziende che vogliono rendere più accessibili i contenuti dei loro siti web e ottenere maggiore visibilità.


Da un articolo pubblicato su www,searchenginewatch.com, emergono i risultati di una ricerca effettuata ad Agosto 2015 attraverso HubShout.


L'obiettivo dell'indagine è stato quello di analizzare il comportamento di ricerca degli utenti da dispositivi mobili, per avallare l'idea di favorire maggiormente l'implementazione di siti user-friendly, ovvero compatibili con i dispositivi mobili).


Di seguito le percentuali che rappresentano i servizi ricercati dagli utenti mobile:


· Ristoranti - 90,2%

· Film, intrattenimento - 64,0%

· Negozi al dettaglio - 58,2%

· Salute/Benessere/Bellezza - 47,9%

· Stazioni di servizio/meccanici auto/lavaggio auto - 41,5%

· Servizi medici - 40,4%

· Servizi di viaggio - 35,3%

· Riparazioni per la casa (idraulico, serrature, ecc) - 32,0%

· Divertimento - 23,5%

· Servizi professionali - 21,5%


Le informazioni più importanti ricercate dagli utenti sono le seguenti:

• recapiti e orari di apertura di un’azienda che permettono con effetto immediato all’utente di mettersi in contatto

• l’indirizzo che permette all’utente di capire la posizione dell’azienda e una breve descrizione

Molti utenti che navigano da mobile trovano il layout di alcuni siti difficile da navigare con link e testi minuscoli, quasi invisibili e soprattutto con lunghi tempi di caricamento. Questi sono tutti fattori che se non adattati per una navigazione mobile sicuramente incidono sull’abbandono immediato da parte dell’utente.


È perciò importante adattare il proprio sito web da mobile: decidere quali informazioni dovrebbero essere direttamente visualizzate quando un cliente arriva sulla tua pagina web e rendere facile la scelta ai tuoi potenziali clienti con contenuti essenziali, semplici e fluidi sui prodotti e servizi che offri.

 

Attraverso l’impiego del CMS avanzato Wix, svilupperemo il tuo sito web in una piattaforma CRM completa, con cui gestire numerosi add-on. Crea il tuo shop online, gestisci un blog o apri il tuo personalissimo store di musica digitale. Tieni traccia di appuntamenti e prenotazioni direttamente on-site ed invia ai tuoi clienti bellissime newsletter. 


Come Agenzia Certificata WIX.COM per l'Italia, ti offriamo una sessione telefonica gratuita di 10 minuti. In questa sessione potremmo capire insieme:

👉🏼 Quali sono gli obiettivi della tua richiesta e per il tuo Sito Web

👉🏼 Offrirti una panoramica di quello che Studio WebAlive può offrirti

👉🏼 Proporti una Soluzione con tempistiche

👉🏼 Quantificare il preventivo del progetto/intervento



Prenota ora!