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  • Immagine del redattoreElena

Digital Advertising: Facebook ADS o Google ADS?

Il mondo del Digital Advertising comprende tecniche di comunicazione che si differenziano dalla tradizionale pubblicità. Ciò che certamente accomuna i due universi è l'obiettivo: gli annunci sponsorizzati online e i volantini nelle cassette delle lettere, così come le rèclame (per dirla come i conduttori di Canale5 una decina di anni fa) in televisione, sono volti a promuovere un prodotto o un servizio. Prodotto o servizio che necessariamente viene fatto conoscere a una vasta platea di persone, i potenziali clienti.

Pubblicità Cartacea

Una comunicazione personalizzata e monitorata


Tutto ciò avviene, con lo stesso focus, nel Digital Advertising. I benefici di questa tecnica sono molteplici: innanzitutto, a differenza della classica pubblicità cartacea o televisiva, gli annunci online sono targettizzati. Che significa? Significa che si lavora in direzione di una comunicazione personalizzata in base all'utente finale, alle sue abitudini di acquisto, ai suoi comportamenti sui siti Internet e ai suoi interessi.


Inoltre, si tratta di una pubblicità che può essere costantemente monitorata e, di conseguenza, rielaborata a seconda dell'andamento della stessa: attraverso l'analisi dei risultati ottenuti nel breve, medio o lungo periodo, è possibile "aggiustare" ogni annuncio pubblicato.


Terzo aspetto, lato economico. Se l'utente non esegue determinate azioni previste come obiettivo - come ad esempio un'aggiunta al carrello piuttosto che il rilascio di dati - le sponsorizzazioni non utilizzeranno integralmente il budget pubblicitario previsto in fase iniziale.


In definitiva, il Digital Advertising è senza dubbio meno costoso, più funzionale e misurabile, a differenza della pubblicità tradizionale.

Digital Advertising

Facebook ADS o Google ADS?


Sì, ma a questo punto ci chiediamo: meglio Facebook ADS o Google ADS? Parolina magica... DIPENDE! Dipende, innanzitutto, dal tuo cliente. Se si tratta di un utente che cerca in modo mirato e attivo il tuo prodotto online, ti consigliamo di investire in Google ADS, fermo restando che le due piattaforme di Digital Advertising possono coesistere tra loro in una strategia di Marketing. Attraverso la pubblicità Pay per Click investirai il tuo budget solo nel momento in cui l’utente clicca sul tuo annuncio.


Se, invece, vuoi stimolare un utente "passivo", al quale potrebbe servire il tuo prodotto o il tuo servizio, ma ancora non ne è a conoscenza, ti consigliamo di investire in Facebook ADS. Facebook ha un'elevatissima mole di dati personali, tra cui interessi, mestieri, conoscenze, dati anagrafici e geografici: strutturando strategicamente una campagna è possibile andare a intercettare esattamente l'utente finale che abbiamo in mente.


Hai dubbi o domande? Contattaci in 30" per una consulenza! Per te il magico mondo del Digital Advertising non sarà più un lontano miraggio.

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