top of page

Chat GPT: di cosa si tratta e come può essere d'aiuto per un'azienda

Scommettiamo che avrai già sentito parlare di Chat GPT nelle ultime settimane.


Se bazzichi anche solo saltuariamente i principali Social - ma non solo - avrai già notato di quanto il fenomeno legato a questo strumento rappresenti un vero e proprio trend che sembra non voler smettere di crescere. Ma sai già di cosa si tratta? Scopriamo di più insieme su questo misterioso strumento.

Che cos'è Chat GPT?

Cos'è Chat GPT: il Chatbot Intelligente


Chat GPT, come si può intuire dal nome, è un Chatbot, ovvero un software realizzato per "chattare" in autonomia con gli esseri umani, che basa la propria tecnologia su strumenti quali l'intelligenza artificiale e il machine learning.


É stato creato dal team di Open AI, un'organizzazione statunitense non a scopo di lucro la cui mission è quella di dar vita a un'intelligenza artificiale amichevole e in grado di supportare le attività umane. E, un piccolo spoiler: tra i fondatori della società troviamo Elon Musk.


A cosa serve concretamente Chat GPT?


L'applicazione di Open AI è in grado di rispondere testualmente a qualsiasi input - sempre testuale - gli venga fornito da parte di un utente umano.


Ma non solo, è progettato anche per proseguire e approfondire conversazioni, quindi non si limiterà semplicemente a rispondere a domande o affermazioni, bensì sarà possibile per l'appunto approfondire eventuali temi e argomenti che andremo a proporgli.


Ovviamente tutto questo ha un potenziale enorme in praticamente ogni ambito della nostra vita. Probabilmente ancora non ci è chiaro quanto questa tecnologia possa essere rivoluzionaria, ma quello che ci interessa è analizzare quello che può fare per noi oggi, specialmente nel campo del marketing.



Chat GPT: 3 utilizzi per chi ha un'azienda


Sono già molte le attività che hanno cominciato a sfruttare questo strumento per le proprie attività quotidiane e vogliamo darti di seguito qualche idea su come potresti farlo anche tu:

  • Traduzione automatica di testi: grazie alle funzionalità di questo applicativo, potrai inserire il testo nella tua lingua e chiedere a Chat GPT che lo traduca per te nella lingua desiderata

  • Generazione testi per email: non volete rispondere a quella mail che vi è arrivata 5 minuti fa? Potete anche in questo caso richiederlo al vostro chatbot di fiducia. Sarà ovviamente importante fornire informazioni sul contesto per far sì che il risultato sia ottimale.

  • Ricerca di informazioni: per certi versi questo software può fungere anche da motore di ricerca, infatti potete chiedergli praticamente qualsiasi informazione intendiate scoprire per ricevere risposte dettagliate

L'unica costante è il cambiamento


Abbiamo visto solo alcuni dei possibili utilizzi di questo software, ma in realtà ce ne sono veramente tantissimi.


Quello che è certo è che il mondo tecnologico sta cambiando a un ritmo spedito e rimarranno al passo solo coloro che sapranno adattarsi a tali mutamenti. Pensiamo che l'avvento dell'intelligenza artificiale, e in questo caso di Chat GPT, segnerà un netto confine tra il prima e il dopo, nel mondo del lavoro e non solo.


Questo può far paura, come ogni novità, ma allo stesso tempo può renderci consapevoli di nuovi modi di approcciare il business e la vita, con un nuovo strumento che possiamo aggiungere al nostro "kit degli attrezzi" quotidiano.

 

Hai necessità di creare o aggiornare la tua strategia digitale per rimanere al passo con i tempi e non rimanere così travolto dal periodo di cambiamento che stiamo attraversando?


Prenota una Consulenza Gratuita e analizziamo insieme il tuo Progetto ⬇️


bottom of page