top of page
TEAM BLOG STUDIO WEBALIVE.png

IL BLOG DI #SWA

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA PER IL TUO BUSINESS QUI 👇

I migliori libri di Digital Marketing da leggere

Quali sono i libri sul digital marketing migliori? Se questa materia ti appassiona o pensi che sia utile per la tua attività e vorresti quindi saperne di più, continua a leggere e scopriamo insieme quali sono i testi che possono aiutarti in questo intento.

Digital Marketing: i 3 libri migliori da leggere

Libri Digital Marketing: una precisazione importante


Per prima cosa è importante fare una precisazione. Generalmente i principi di marketing rimangono piuttosto invariati nel tempo, quindi è importante conoscere in maniera approfondita i concetti principali di questa materia in modo da creare delle basi solide su cui andare a "costruire".

Una volta appreso il marketing tradizionale possiamo passare ad approcciare il digital e quindi tutti gli strumenti con i quali implementare una strategia online.

È bene tenere di conto di questa premessa, in quanto se parliamo di libri puramente digital, non è semplice trovare dei testi che non risentano del passare del tempo, poiché le tecnologie sono in costante mutamento e un libro, per quanto valido, non può essere aggiornato alla stessa velocità di queste ultime. Tutto ciò significa che prenderemo in esame dei testi più "generali" e meno tecnici, ma che a parer nostro sono capaci di trasmettere concetti piuttosto evergreen.

Partiamo subito allora:


Digital Marketing: 3 libri consigliati da Studio WebAlive


Le 22 immutabili leggi del marketing. (Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!)

Libri di digital marketing: copertina di "le 22 immutabili leggi del marketing"

Seguendo la logica sopra descritta, cominciamo con una pietra miliare del marketing tradizionale, ovvero "Le 22 immutabili leggi del marketing".


In questo testo, Al Ries e Jack Trout - entrambi grandi esperti di marketing statunitensi - hanno suddiviso questa complessa e ostica materia in 22 punti fondamentali che, a parer loro rimarrebbero invariati con il passare del tempo, poiché riconducibili a logiche di razionalità e buon senso che il mercato tenderà sempre a premiare.


Queste leggi da seguire sono il frutto oltre trent'anni di esperienza che i due hanno passato studiando e cercando di capire che cosa funzionasse e che cosa no e tutto questo prendendo in esame dei colossi del business, quali IBM, Coca-Cola, McDonald's, Sony, BMW, Apple e molte altre.


L'obiettivo di questo testo è quello quindi di aiutare marketers e imprenditori a non sbagliare in questo campo o quanto meno a ridurre al minimo gli errori, traendo insegnamento dalle esperienze delle grandi aziende che hanno fatto la storia.


La mucca viola - Seth Godin


Libro di digital marketing: la mucca viola

Passiamo a un altro grande classico per chi mastica il settore: La Mucca Viola.


Un libro di Seth Godin: imprenditore, scrittore di numerosi bestseller internazionali e blogger di fama mondiale nel campo del marketing.


Il suo libro ti aiuta in unico intento, che in questo settore è il più importante, ovvero non passare inosservato. C'è un motivo se ci sono aziende che arrancano ed altre che proseguono con costanza verso la crescita e la prosperità e, secondo Godin, si tratta di far sì che i tuoi prodotti rimangano memorabili.


Si tratta di introdurre una Purple Cow a ciò che fai, una mucca viola per l'appunto.


Si, ma cosa c'entra un bovino di un colore alternativo con il marketing? Non ti resta che scoprirlo nelle 128 pagine di questo piccolo capolavoro.


Marketing 4.0: libro sul digital marketing di Philip Kotler

Marketing 4.0: Libro di web marketing

L' ultimo consiglio non poteva certo non riguardare colui che viene considerato il padre del marketing, ovvero Philip Kotler.


Kotler, noto insegnante che segue ormai questo campo da diversi anni, aggiorna questo testo ogni volta che ritiene ci sia un'ulteriore evoluzione, ovvero quando entrano in campo nuove tecnologie o nuove procedure da mettere in atto in questo meraviglioso settore.

Attualmente Kotler è arrivato a pubblicare la versione 5.0 ma, il nostro intento, come specificato anche nel sottotitolo del libro, è quello di capire come passare dal marketing tradizionale a quello digitale. Si tratta quindi del testo più indicato per coloro che intendo conoscere meglio il mondo del web marketing.


Digital marketing: il libro migliore


Ci dispiace deluderti ma la verità è che tra i libri di web marketing non ne esiste uno migliore in assoluto.


Come anticipato all'inizio dell'articolo, il Digital Marketing è un mondo in continuo mutamento, fatto di test, aggiornamenti, nuovi strumenti e tanta, tanta formazione. Non si può mai dire di conoscerlo davvero, in quanto una volta padroneggiate le regole principali, queste ultime cambieranno nuovamente, dando vita a una sfida sempre più complessa e allo stesso tempo stimolante.

 

Speriamo però di averti suggerito dei testi che ti aiuteranno a comprendere meglio questa disciplina ma, ricordati che è comunque importante affidarsi a dei professionisti per la creazione della propria strategia online ed è proprio per questo che ti diamo la possibilità di effettuare una consulenza gratuita.


Discutiamo insieme del tuo progetto e impostiamo un percorso che ti porti a raggiungere i risultati che desideri!



bottom of page