top of page
TEAM BLOG STUDIO WEBALIVE.png

IL BLOG DI #SWA

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA PER IL TUO BUSINESS QUI 👇

  • Immagine del redattoreSimone

Marketing per Avvocati

Se stai svolgendo la tua professione in uno Studio Legale o sei un libero professionista del settore, è opportuno pensare a una buona strategia Marketing per Avvocati.


Per darti delle stime in termini di numeri, che senza dubbio saranno il tuo pane quotidiano, oggi almeno il 60% dei tuoi potenziali clienti effettua ricerche online quando è alla ricerca di professionisti a cui affidarsi.


Studio WebAlive è Partner del Gruppo 24 Ore. La nostra verticalizzazione in questo settore ci ha portato negli anni ad approfondire le dinamiche strategiche, digitali e non, entro cui si muovono gli avvocati e i professionisti affini.


Ecco perché all'interno di questo articolo parleremo proprio di quali tecniche adottare e di quali servizi sfruttare per la Comunicazione e il Marketing per Studi Legali.


Marketing per Avvocati

Web Marketing per Avvocati


Il mondo del Digital Marketing è esteso e formato da diversi servizi che aiutano i liberi professionisti a crescere online, acquisendo nuovi contatti sulla base di una strategia di Lead Generation ben strutturata.


Il settore è uno tra i maggiormente competitivi: concentrarsi sulla generazione - e relativa acquisizione - di contatti di qualità è fondamentale.


Come sponsorizzare uno Studio Legale? Campagne Advertising su Google ADS


Promuovere uno Studio Legale attraverso Campagne Google ADS potrebbe essere un'interessante opzione per migliorare la visibilità del tuo Sito Web e generare nuovi contatti che potrebbero trasformarsi in effettivi clienti.


È possibile lavorare sia geolocalizzando l'attività sulla zona di riferimento, andando a competere con gli studi locali, oppure espandendola a livello nazionale (o fuori Italia) qualora i servizi offerti fossero fruibili anche online.


In ogni caso, il consiglio è di non avviare campagne Google ADS in autonomia, in quanto il budget deve essere investito secondo tecniche e criteri ben precisi.


Non rischiare di posizionare il tuo Studio in modo errato, scegli una Consulenza preliminare oppure delega totalmente la gestione Advertising a un'Agenzia di Marketing:



Solo così potrai capire davvero se Google ADS è il canale migliore per acquisire una nuova fetta di mercato. Richiedi da qui una consulenza senza impegno:



Come può farsi pubblicità un Avvocato? Social Marketing per Avvocati


Google ADS non è l'unico strumento con cui svolgere Lead Generation: è possibile, infatti, pianificare e avviare campagne pubblicitarie anche sui Social Media del gruppo META®.


Instagram e Facebook, a differenza di quanto spesso si può pensare, oggi sono due piattaforme sempre più efficaci per migliorare la propria visibilità e il proprio pubblico online.


"A differenza di quanto spesso si può pensare" Cioè?


Ebbene sì, durante un Webinar dedicato ai Social Media per gli Studi Legali che ho realizzato per il Gruppo 24 Ore ( ➡️ QUI IL LINK ) e nel corso di alcune videocall e appuntamenti con Partner del Network, è emerso un certo scetticismo in merito a Instagram e Facebook.


L'idea di fondo più diffusa è che i potenziali nuovi clienti non siano su queste piattaforme o che non le frequentino con l'ottica di cercare un nuovo professionista. Niente di più sbagliato!


È fondamentale partire dal concetto quantità. In tutto il mondo Instagram è usato da due miliardi di utenti ogni mese, numero che si sta avvicinando progressivamente a quello di Facebook, che attualmente conta due miliardi e novantasei milioni ( Fonte: https://www.wired.it/article/instagram-facebook-numero-utenti/ ).


È presto spiegato il perché investire sulle piattaforme del Gruppo Meta®.

Social Marketing Avvocati

Come può un avvocato attirare nuovi clienti? I Social Network per il Marketing Legale


I Social Media non sono efficaci solo per le Campagne Advertising. Sono anche un ottimo strumento per raccontare, descrivere, approfondire la realtà dello Studio e avvicinare possibili nuovi clienti.


Attraverso un Piano Editoriale strutturato, con una strategia comunicativa e un'immagine coordinata - dalla grafica al copy - sarà più semplice riuscire a trasmettere i valori dello Studio.


In Studio WebAlive ci occupiamo anche di questo: ogni mese presentiamo al cliente un Calendario Editoriale costruito sulla base degli argomenti più interessanti e utili del settore, in modo da poter coinvolgere la maggior percentuale di utenti attivi.


Avvocato, come trovare clienti attraverso il Web Marketing dello Studio Legale?


La domanda è sempre la medesima: come posso promuovere il mio Studio online?

Contattaci da qui per una Consulenza o una Videocall per approfondire future opportunità di crescita con uno Studio specializzato nel settore:



Comments


bottom of page