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Rebranding Aziendale: 5 brand che hanno rinnovato il logo poco tempo fa

Oggi parliamo di Rebranding Aziendale, una pratica particolarmente diffusa negli ultimi anni, specialmente in seguito all'avvento e alla diffusione dei Social Network.

Per Rebranding facciamo riferimento a un cambiamento quasi radicale da parte di una realtà aziendale, che comprende una modifica del proprio posizionamento nel mercato, della propria immagine e spesso anche del proprio modo di comunicare. C'è da sottolineare che esso può essere attuato anche in maniera più soft, senza per forza dover stravolgere l'intero brand.


Questo avviene in base a varie necessità che possono comprendere una crescita o il rinnovamento dell'azienda, l'adattamento a scenari in rapida evoluzione e magari anche il cambio di target potenziale.


Rebranding Aziendale: 5 loghi aggiornati di recente


Partiamo dal logo, che generalmente è il primo elemento che viene modificato quando viene attuata una strategia di aggiornamento del marchio e per farlo vediamo 5 esempi di aziende che l'hanno fatto abbastanza recentemente:




Juventus Football Club

La squadra Torinese rinomata in tutto il mondo ha scelto nel 2017 di modernizzarsi a partire proprio dal logo, il quale passa ad uno stile molto più minimalista. Da 3 a 2 colori, eliminando le storiche immagini della corona e del toro in favore di una "J" che ricorda appunto il nome della squadra e una forma che richiama le strisce bianconere.


Burger King

Il colosso americano del fast food ha deciso molto recentemente, esattamente nel 2021 aggiornare il logo passando da una versione 3d a una in 2d, senza elementi grafici particolari, se non i simboli che rappresentano i suoi rinomati panini.

Semplice, diretto e intuitivo.


Pfizer

Anche il logo di Pfizer è una novità che abbiamo conosciuto circa un anno fa, quando l'azienda farmaceutica ha deciso di lasciare un marchio che aveva la forma di pillola per sostituirlo con uno nuovo che presenta accanto al nome un elemento grafico ad elica che segue la scia del vaccino contro il covid-19.


In questo caso assistiamo ad un vero e proprio cambio di posizionamento nel mercato, oltre ad un evoluzione di design molto interessante.


Audi

Anche le case automobilistiche si devono aggiornare. Ne è un esempio lampante Audi, la quale nel 2019 ha presentato un logo design più stilizzato, con quattro cerchi in due dimensioni, senza alcun testo a supporto.


Immediato e perfetto per tutte le attività digitali.


AirBnb

Il brand tech-turistico AirBnb ha letteralmente stravolto il settore di appartenenza negli ultimi anni, permettendo ai viaggiatori e non solo di avere molta più scelta in termini di alloggi.


L'aggiornamento del logo corrisponde alla naturale evoluzione del brand, il quale diventa più maturo e professionale, con un font più snello una nuova immagine e un nuovo colore.


Rebranding Aziendale: trend e opzioni

Abbiamo visto che molte aziende stanno aggiornando il proprio marchio seguendo un trend più semplice e minimalista. Questo perché questo stile si sposa perfettamente con i social, l'ambito digital e i relativi "pixel".


Senza contare che è il modo migliore per avere una comunicazione diretta con quella che sono le nuove generazioni, in particolar modo la "Z".


Per un vero rebranding possiamo intervenire su molti aspetti, tra cui il logo, il web design e e la grafica utilizzata nei feed social. Tutti questi aspetti devono essere studiati e collegati a vicenda, in modo da comunicare al meglio in modo più fluido quelli che sono i valori e la Usp del brand.



 

Hai già pensato a rivedere il tuo brand con un aggiornamento del logo, del design del sito o dei tuoi social? Contattaci subito e valutiamo insieme qual'è la migliore strategia da mettere in atto per dare nuova linfa vitale alla tua attività professionale.








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