top of page
TEAM BLOG STUDIO WEBALIVE.png

IL BLOG DI #SWA

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA GRATUITA PER IL TUO BUSINESS QUI 👇

  • Immagine del redattoreMatilde

La Social Media Netiquette: regole del Galateo Online

Il concetto di Netiquette, o anche Galateo di Internet, deriva dalla fusione del termine Network, dunque la rete, ed Etiquette, con cui si intendono le cosiddette buone maniere.


La Netiquette consiste quindi nell’insieme di parametri di educazione e di comportamento corretto che bisogna attuare dentro tutto il mondo online.


Vuoi sapere di cosa si tratta? Continua a leggere l'articolo!

social media netiquette

Che cos'è la Netiquette?


Non stiamo parlando di norme legali vincolanti, ma di semplici regole da applicare soprattutto quando navighiamo su Internet ed incontriamo virtualmente persone sconosciute.


Queste regole sono molto diverse a seconda della piattaforma e degli utenti: infatti è fondamentale specificare l'ambito ed il tipo della Netiquette di cui, solitamente, si occupa l'operatore di un Sito Web. È sua responsabilità anche il monitoraggio delle regole ed il sanzionamento in caso queste non vengano rispettate.


Il principio su cui si basa la Netiquette è lo stesso che sta alla base del "viver civile", ovvero quello di non essere scortesi e maleducati.


È possibile però trovare alcune regole messe per iscritto. Queste sono state raggruppate all'interno di un corpus che le rende ufficiali, definito nel 1995 attraverso un documento ufficiale (RFC1855) e redatto dalla Internet Engineering Task Force, un organismo internazionale interessato all'evoluzione tecnica e tecnologica di Internet.


Le regole base della Netiquette


Le principali regole base che valgono per qualsiasi tipo di comunicazione o interazione online sono le seguenti:

  • curare la grammatica e la forma dei testi

  • evitare di scrivere in MAIUSCOLO o in grassetto: questo tipo di carattere è associato ad un tono di prepotenza e arroganza che equivalgono al gridare

  • cercare di essere sintetici e precisi

  • rimanere "on topic", ovvero coerenti con l'argomento trattato

  • evitare di condurre guerre personali in pubblico

  • evitare di inviare SPAM, ossia messaggi indesiderati, pubblicitari e non

  • rispettare le tutte le opinioni, anche quelle diverse dalle proprie, ad eccezione di quelle omofobe, razziste e sessiste

L'importanza della Social Media Netiquette


I Social Network rientrano nella maggior parte delle piattaforme online in cui la Netiquette non viene rispettata.


Questo è dovuto dal fatto che, il sempre più diffuso utilizzo dei Social Media, ha fatto sbarcare Online moltissime persone ancora principianti del Web, e che fanno ancora difficoltà nel capire determinati meccanismi ormai ovvi per molti altri.


Allo stesso tempo, ci sono anche persone consapevoli di quello che stanno facendo e che, purtroppo, ne vanno fieri. Stiamo parlando di tutti quegli iscritti con dati falsificati, che credono di avere il diritto di comportarsi in maniera maleducata ed offensiva.


È buona prassi evitare la violazione della privacy rendendo pubbliche informazioni private, o anche chiedere l’autorizzazione alle persone ritratte in una foto prima che questa venga pubblicata.


La Social Media Netiquette e il bullismo digitale


Negli ultimi anni sul web ha preso piede un fenomeno alquanto spiacevole, che è passato dalla vita reale a quella virtuale: si tratta del Cyberbullismo.


Si ha a che fare solitamente con profili chiusi o addirittura fake, i famosi "leoni da tastiera", che si muovono sui Social Network insultando e offendendo persone, pagine pubbliche, prodotti e servizi attraverso modi spesso aggressivi.


In questi casi diventa ancora più importante scegliere e comunicare agli utenti le proprie regole di Netiquette, in modo da isolare questi utenti che non rispettano affatto le regole.


La soluzione più consigliata è quella di bloccare i profili che non rispettano le regole e segnalarli alla piattaforma per il loro comportamento inaccettabile!


 

E tu? Hai mai assistito a situazioni che andavano contro la Netiquette? Approfondiamo insieme come rispettare tutte le regole specifiche sui Social Media. Contattaci ⬇



Comments


bottom of page